Monitoraggio Elettromagnetico
Simetel opera nel settore delle telecomunicazioni professionali e militari fin dal 1959, anno della sua costituzione.

Sistema di monitoraggio delle emissioni radioelettriche SI/3000

Per soddisfare l’esigenza di tenere sotto continuo controllo il campo elettromagnetico prodotto da una stazione radiotrasmittente complessa, Simetel ha creato il sistema di monitoraggio SI/3000.
Il primo sistema è stato messo a punto con la collaborazione della Marina Militare Italiana presso la cui stazione radio trasmittente di Roma è stato installato.

La grande proliferazione delle potenziali sorgenti di inquinamento elettromagnetico (stazioni radio-televisive, telefonia cellulare, elettrodotti in alta tensione ecc.) ha indotto gli Stati a fissare limiti di esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
Questi limiti sono diversi da Stato a Stato, ma ciò non modifica la necessità che i valori di campo siano costantemente controllati.

Ciò è relativamente semplice quando la sorgente è di tipo “puntiforme”, come una stazione di telefonia cellulare. È decisamente più complesso quando si ha a che fare con una stazione radio trasmittente costituita da numerose antenne localizzate in un territorio più o meno vasto.
Le interazioni tra le varie antenne, la diversità di potenza emessa e di frequenza impiegata, la variabilità del numero di antenne in emissione rendono pressoché infinito il numero degli scenari possibili. Non è quindi ammissibile basare il convincimento del costante rispetto dei limiti imposti dalla legge su misure effettuate a intervalli di tempo più o meno lunghi.

 

pdf  Per una descrizione dettagliata del Sistema di monitoraggio permanente delle emissioni radioelettriche SI/3000 scarica il pdf allegato.
Low Res. (1.3Mb)